La Storia del Club

L’A.S.D. San Francesco, nasce da un desiderio, forte e voluto, dei fratelli Melis i quali consapevoli della mancanza in quel territorio di un vero centro di aggregazione sportivo. Decidono di attuare una scelta scaturita da profonde riflessioni, attivare un vero settore giovanile nel quale formare dei veri calciatori da lanciare nel mondo calcistico dilettantistico e professionistico.

Era il 2008 e viene confermato, per la realizzazione di questo progetto, il mister Cordeddu Claudio in qualità di Direttore Tecnico e Sportivo, il quale con i suoi fedeli collaboratori che hanno seguito e supportato nel percorso, su indicazioni ricevute dai f.lli Melis e per merito degli stessi, realizzano e creano l’A.S.D. San Francesco a cui viene attribuita la matricola FIGC nr. 921985 e vengono tesserati i primi 200 giovanissimi atleti nella neo formata “scuola calcio” e come primo risultato della stagione sportiva 2008/2009 vince il titolo provinciale con i Pulcini ultimo anno, ma non viene amessa alle fasi regionali per non aver acquisito il titolo di scuola calcio (si attribuiva al 2° anno di attività) necessario per il proseguo. Alla società si affacciano diversi genitori incuriositi, soprattutto, dallo spirito gioviale ed istruttivo, impartito e programmato nel tempo dallo staff tecnico che pongono al centro del progetto, la crescita dell’atleta sotto il profilo sportivo e culturale, con competente attività, dettata da incontri cadenziati tra gli allenatori ed i massimi vertici societari, per condividere insieme le esigenze e quanto necessario derivanti da osservazioni e considerazioni puntuali fatte anche dagli stessi genitori.

Con il passare degli anni, nasce il numero degli atleti e si hanno le prime grandi soddisfazioni nelle stagioni sportive a venire, con il passaggio delle neo squadre di Allievi e Giovanissimi, dai campionati Provinciali ai campionati Regionali, tanto da diventare una delle Società, tra le poche, dove il Cagliari Calcio, tramite i propri osservatori, individuava quei calciatori da “ prelevare”.
Difatti da li a poco nasce una collaborazione con il Cagliari Calcio ed i f.lli Melis.

Ma l’A.S.D. San Francesco, non riesce a contenere, nel settore giovanile e nella scuola calcio, la forte richiesta di arrivo di giovanissimi atleti che vorrebero far parte di questo magnifico cannubio e da una voluta e proficua collaborazione tra i f.lli Melis ed un imprenditore Matteo Pisano, nasce e si sviluppa l’idea di creare un’ulteriore società denominata A.S.D. Sporting San Francesco a cui viene attribuita la matricola FIGC nr. 938797 (anno 2013) ed in soli due anni passa con le categorie Allievi e Giovanissimi ai campionati regionali che a tutt’oggi partecipa stando ai primi posti delle classifiche.

Oggi con le due società e con i suoi 24 istruttori, dei quali il 70% qualificati e titolati a svolgere tale attività, presso gli impainti privati dello Sporting ubicati a Quartu Sant’Elena (CA) in via San Francesco nr. 42, sono cresciute oltre ogni aspettativa ed i quasi 400 giovanissimi atleti hanno trovato dei riferimenti che completano quello che tutti insieme, noi, genitori e scuola, abbiamo messo in campo per la loro crescita sportiva e morale.

Grazie mille a tutti coloro che hanno creduto e credono nel nostro progetto e per tutto quello che hanno speso e dato in questo percorso.